Tavola&Viaggi

Dou Asian Passion – Milano

Mi piace la cucina asiatica, sono un grande fan del sushi, ma devo dire che apprezzo molto anche quella cinese. A Milano però non è sempre facile trovare un ristorante dove la buona cucina orientale faccia rima con prezzi accettabili e/o con locale elegante e raffinato. Dou Asian Passion, un ristorante che tenevo sott’occhio da tempo,  riesce a racchiudere in sé molte delle suddette caratteristiche. Situato in una zona non lontana dal centro di Milano, il ristorante è stata un’ottima scoperta. Atmosfera molto piacevole e arredamento curato nei minimi dettaglio, con comodi divani e quadri raffiguranti il lontano oriente provenienti direttamente da Hong Kong. All’ingresso c’è un bancone dove vengono preparati i famosi dumplings, i tipici ravioli che siamo abituati a trovare nei ristoranti cinesi. Quello che non tutti sanno però è che farli non è così semplice come sembra. Preparare il giusto impasto per la pasta e ottenere il giusto spessore per evitare che siano crudi o che si sfaldino cuocendoli, non è un’impresa facile. Ed proprio la ricerca della perfezione nella preparazione di questo piatto è uno degli obiettivi dei proprietari del locale, in quanto lo reputano un punto fondamentale della tradizione cinese. Ne ho provati due tipi: il primo, buonissimo, di pesce; il secondo, con maiale e cipolla caramellata, da favola! Facendo un passo indietro, la cena è cominciata in verità con delle polpettine di pollo in salsa teriyaki servite come antipasto, accompagnate da uno spritz orientale squisito e freschissimo. Altro piatto forte di Dou sono i noodles Hong Kong style, con verdure e gamberi, saporitissimi e abbondanti. Non ancora sazio ho scelto di provare una cosa che mi ispirava particolarmente, le costine di maiale caramellate: una portata davvero eccezionale, da leccarsi le dita (ho un debole per l’agrodolce).

Nonostante fossi soddisfattissimo della serata, devo ammettere che ero un po’ preoccupato per  un possibile conto salato, vista la qualità e la quantità del cibo, ma fortunatamente mi sbagliavo: prezzi leggermente più alti della media, ma con 25/30 euro a testa ce la si cava tranquillamente (cocktail e birra, un piatto di ravioli, uno di noodle e il maiale, però diviso). Se aggiungiamo la cortesia e la disponibilità dei proprietari e del personale, posso dire senza dubbio che Dou mi ha molto impressionato. Con il nuovo anno sarà uno dei ristoranti che tornerò a visitare senza alcun dubbio!

IMG_20141213_202643

Un dettaglio dell’interno del ristorante Dou

IMAG2708

Polpettine di pollo in salsa teriyaki con Spritz orientale

IMAG2709

“Dumping”, i ravioli cinesi di carne e pesce

IMAG2710

Noodles Honk King Style

IMAG2711_BURST003

Costine di maiale caramellato

Dou Asian Passion
Piazza Napoli 25, 20144 Milano
Telefono: +39 02 4963 6318

Mappe

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il dicembre 19, 2014 alle 18:19. È archiviata in Aperitivo, Asiatica, Cinese, Dove, In Europa, In Italia, Milano, Speciale con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: