Tavola&Viaggi

I tre re: un pranzo in Piemonte – Castellamonte (Ivrea)

Durante le vacanze di Natale trascorse in Valle d’Aosta, ho avuto l’occasione di fermarmi a Castellamonte, un paese non lontano da Ivrea. La sosta era stata programmata da tempo e lo scopo era provare il ristorante dell’Hotel “I Tre Re”.

Se da fuori l’edificio non ha nulla di speciale, l’interno del locale invece è elegante e ben curato. Complice il fatto che eravamo quasi gli unici ospiti seduti a tavola, forse per via dell’orario, siamo stati subito accolti e serviti dal personale di sala. Il menù, tipico della regione Piemonte, è molto interessante: io ho scelto come primo i “Plin di salame di patate con blu di capra e pere caramellate”, dei ravioli che si scioglievano in bocca, una vera e propria goduria per il palato; di secondo invece ho ordinato uno dei piatti più semplici, ma anche più tipici del luogo: le uova al tegamino con una grattata di tartufo bianco d’Alba; un piatto classico ed eccezionale (il costo era di 2,5 euro al grammo).

Nel mezzo ho dato un assaggio a dei buoni Agnolotti, a degli squisiti “Gnocchi di castagne con fonduta di taleggio e guanciale croccante” e all’ottima battuta di Fassone con tartufo. Per chiudere ci è stato offerto un tagliere di cioccolato, giusta conclusione di un eccellente pranzo pre-natalizio. Il prezzo, comprensivo di un primo, un secondo con tartufo, acqua e caffè, era minore di 30 euro (vino escluso). Ottimo anche da questo importante punto di vista: ci tornerò sicuramente.

Creme Brulè di Parmigano

Plin di salame di patate con blu di capra e per caramellate

 

Agnolotti i Tre re

 

Gnocchi di castagne con fonduta di taleggio e guanciale croccante

 

Battuta di Fassone con tartufo bianco d’alba

 

Uova al tegamino con tartufo bianco d’Alba

 

Menù “I Tre Re”

 

Menù “I tre re”

 

Ristorante Hotel I Tre Re
Piazza Martiri della Libertà, 27,
10181 Castellamonte Torino
Tel: +39 0124 515470
Mappe

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il gennaio 15, 2014 alle 16:00. È archiviata in Dove, Europea, In Europa, In Italia, Italiana, Ivrea, Tavola con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: