Tavola&Viaggi

Pisacco – Milano

“Un bistrot contemporaneo creato da un gruppo di partners (tra di loro managers, collezionisti d’arte, avvocati, architetti e lo chef stellato Andrea Berton) uniti dalla passione per una cucina italiana moderna ed essenziale”. Questa è la descrizione di Pisacco che si trova sul sito del ristorante; una descrizione semplice, ma d’effetto e veritiera.
Il ristorante si situa nel cuore del quartiere milanese di Brera, a due passi dalla sede storica del Corriere della Sera, in mezzo ad una serie di locali molto moderni che hanno attirato la mia attenzione e che non mi lascerò sfuggire. L’ambiente è semplice ed elegante: due piani con una sala all’ingresso con un bancone in legno dove bere un aperitivo e alcuni tavoli ovali illuminati da belle lampade che pendono dal soffitto. Il piano inferiore è più “classico”: pavimento in legno, volte in pietra viva bianca e una serie di tavoli apparecchiati, ma senza tovaglia.
Il menù non è molto variegato: pochi piatti ricercati che però attirano la mia attenzione. Si va da piatti tipo tapas a doppia taglia (dal vitello tonnato alle seppie alla plancia, dai 7 ai 14 euro), ai secondi (sole due portate, entrambe a 16 euro), passando per l’hamburger firmato da Berton (16 euro) e i dolci (8 euro).  Così mi lancio su degli spaghetti al pomodoro, guanciale e cipolla fondente, una sorta di rivisitazione dell’amatriciana. Semplice, ma molto buona (12 euro). Di secondo invece ordino delle costine di maiale arrosto, con uva fragola, pepe nero e coste. Ottima e abbondante. Come dolce prendo un sorbetto al mandarino con la vodka (l’unica cosa di cui davvero mi lamento di Pisacco, dato che è stato fatto un sovrapprezzo di 5 euro per quest’ultima).

Nel complesso Pisacco mi ha soddisfatto: bel locale, buon cibo a prezzi di mercato e atmosfera perfetta. Ci tornerò.

Risotto

Costine di maiale

Ristorante Pisacco

Via Solferino 48, Milano

Tefefono: +39 0291765472

Chiuso il Lunedì

Mappe

Alcune foto tratte dal sito http://www.pisacco.it/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il dicembre 4, 2013 alle 15:00. È archiviata in Dove, Europea, In Europa, In Italia, Italiana, Milano, Tavola con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Pisacco – Milano

  1. Pingback: Zazà Ramen Noodle Bar – Milano | Tavola&Viaggi

  2. Pingback: Dry: – Milano | Tavola&Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: