Tavola&Viaggi

Sushi in terra olandese – Tilburg (Olanda)

Sinceramente dubito che qualcuno dei voi possa capitare anche solo per sbaglio nella remota Tilburg, una piccola cittadina nella regione olandese del Brabante settentrionale. Però questo ristorante per me ha rappresentato molto. Ho vissuto per sei mesi in Olanda, nella suddetta Tilburg, e lì ho lasciato un pezzo del mio cuore. Quel ristorante era l’unico davvero degno di una recensione. Ho mangiato sushi al Koi per più di una volta e sempre in occasioni speciali. Per questo ho deciso di scrivere due righe su di esso.

Il locale si trova nella piazza principale della cittadina, facilmente raggiungibile in bici, mezzo di spostamento tradizionale degli olandesi, o con il mezzi pubblici. Le due sale che lo compongono possono ospitare un buon numero di persone. Dalle 12.00 circa si può mangiare ininterrottamente fino alle 22.30. Se ci si siede prima delle 17.00 si paga il prezzo del pranzo (una quindicina d’euro); dopo quell’orario si inizia a parlare di cena (si sa, gli olandesi cenano abbastanza presto). Ricordo che in una delle mie visite al ristorante in questione, mi sono seduto al tavolo, in un giorno d’inverno, intorno alle 14:30, per poi alzarmi col sole che era già calato.

La formula è quella dell’All you can eat di sushi (ma anche di piatti cinesi), ovvero quella che con una ventina d’euro ti permettere di mangiare fino allo “svenimento”. Normalmente i locali che offrono questo tipo di menù hanno una qualità del cibi mediamente più bassa, ma in questo caso i piatti che vengono serviti sono davvero buoni. Buoni i maki, buono il salmone (ricordate cosa vi ho detto a proposito della mia passione per questo pesce?), ma molto buoni anche i noodles e i vari piatti di carne. Ricordo in modo particolare (e mi viene l’acquolina in bocca solo a pensarlo) un nigiri di manzo scottato, condito da una lacrima di una salsa agrodolce (tipo la nostra glassa, per intenderci): era un vero e proprio spettacolo a livello culinario. Semplice, ma squisito.

Koi ha ospitato alcuni dei tantissimi momenti stupendi che ho vissuto in terra olandese, allietando le nostre cene con del sushi decisamente buono. Se vi doveste trovare da quelle parti per una qualunque ragione al mondo, beh, allora seguite il mio consiglio: provatelo.

Sushi Koi Japans Restaurant
Heuvelring 126
5038 CL Tilburg, The Netherlands
Tel +31 13 545 1000

Mappe

Foto copertina tratta da http://www.landezine.com/index.php/2011/03/the-hill-square-in-tilburg-by-buro-sant-en-co-landscape-architecture/02_sant_en_co_landscape_architecture_de_heuvel_tilburg_square/

Questa voce è stata pubblicata il settembre 27, 2013 alle 16:05. È archiviata in Asiatica, Cinese, Dove, Giapponese, In Europa, In Olanda, Tavola con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Sushi in terra olandese – Tilburg (Olanda)

  1. Nonostante l’interessante suggerimento gastronomico, trovo il tuo post poetico a tal punto che … sei riuscito a condurmi nei luoghi degli States in cui ho vissuto anch’io bellissimi momenti …
    Hai scritto col cuore, bello 🙂

Rispondi

