Tavola&Viaggi

Ramatuelle – Francia

Arroccata su una collina che sovrasta la baia di Pampelonne e immersa nei vigneti della zona si trova Ramatuelle, una cittadina che risale a oltre mille anni fa. Passata dalle mani dei galli a quelle dei Saraceni, poi finire sotto il controllo dei marsigliesi, il paese è stato completamente ricostruito dopo essere stato distrutto alla fine del XVI secolo.
Ricordo che le prime volte che l’ho visitata è stato durante alcuni weekend che ho fatto con la mia famiglia quando ero più piccolo. Ricordo come arrancavo in bicicletta dietro alla ruota di mio padre, partendo dalla spiaggia di Pampelonne. Arrivare in cima alla salita era sempre un grande successo per gli occhi del bambino quale ero all’epoca.
Ramatuelle è un vero e proprio borgo provenzale, abitato da poche migliaia di persone, che vive anche del successo della vicina e famosa Saint Tropez. I vicoli cittadini sono incantevoli e la vista sul golfo di Pampelonne è mozzafiato. Oltre a passare la domenica mattina per il mercatino, che si svolge nella piazza centrale (potete trovare formaggi, marmellate, tovaglie provenzali, ceste di vimini e molto altro ancora), potete fermarvi a bere un bicchiere di vino o mangiare qualcosa in uno dei locali che si diramano nella via centrale, quella con la miglior vista sulla baia. L’alternativa, quella da me preferita, è recarsi nel negozio “La Tarte Tropezienne”, all’interno della città vecchia, e ordinare una fetta di torta e gustarsela godendosi la bellezza del luogo. Un suggerimento? Prendete quella alla crema di limone con la meringa sopra, è deliziosa.

ramatuelle

Ramatuelle Ramatuelle Ramatuelle

Mappe

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il agosto 5, 2013 alle 15:00. È archiviata in Dove, Europa, Francia, In Europa, In Francia, Speciale, St. Tropez, Viaggi, Weekend con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: