Tavola&Viaggi

Saint Tropez – Francia

Saint Tropez è una cittadina sul mare, risalente al XV secolo, talmente caratteristica che ha ispirato tantissimi pittori, primo tra tutti, per importanza, Paul Signac. Dopo essere diventata il centro della movida della Francia del sud negli anni della bella Brigitte Bardot non ha più smesso di esserlo. Ad oggi è ancora la metà estiva di moltissimi vip francesi e non.
Il paesino è davvero pittoresco: le antiche case color albicocca dei pescatori sono rimaste immutate, i vicoli pieni di bistrot e ristoranti si diramano dalla cittadella antica fino al porto; il tutto mescolato a negozi di moda e auto e barche di lusso, senza però rompere il giusto equilibrio. La vita quotidiana si sviluppa intorno al vecchio porto: si parte con il mercato del pesce, si passa poi alla colazione con brioches calde fino ad arrivare all’aperitivo (storico il locale Senequier, identificabile per il suo dehors rosso) e alla cena (Le Quai, altro ristorante di riferimento, celebre per la cucina fusion e per le serate danzanti, o La Ponche, ristorante dell’albergo a cinque stelle, che si trova sul mare, dietro il porto vecchio).
20130723-205322.jpg

20130723-205314.jpg

I locali per la vita notturna sono molti: dai più celebri, e cari, Papagayo e Byblos fino ai club con ingresso gratuito come il Pidgeon, Le Quai o Il Bar Du Port.
Nella piazza centrale (Place de Lices) si svolge il mercato il martedì e il sabato mattina. Nel resto della settimana la piazza (in foto) accoglie i turisti e i Tropezienne più anziani che giocano a bocce.
20130723-205340.jpg
Se volete godervi la pace e la bellezza di questo luogo fermetevi a bere un bicchiere di vino in uno dei tanti bistro nelle vie meno frequentate e più silenziose, vi assicuro che non ve ne pentirete.

20130723-205418.jpg

La spiaggia più vicina alla cittadina è les Graniers ad una decina di minuti a piedi dal porto. Un po’ più distanti (è necessario prendere la macchina o la barca per arrivarci) ci sono La Moutte, Salins e la famosa Pampelonne, meta dei vip e non solo.
20130724-105200.jpg
La maggior parte delle persone dice che la visione migliore di Saint Tropez si ha dal mare, ma io non sono d’accordo. Se vi allontanate dal centro e vi dirigete verso la Citadelle potrete godere di una vista eccezionale del paesino, con il suo campanile, i suoi tetti, le facciate delle case color ocra e il golfo retrostante. Un vero e proprio spettacolo.

20130724-104209.jpg

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il luglio 24, 2013 alle 15:00. È archiviata in Dove, Europa, Francia, In Europa, In Francia, St. Tropez, Viaggi, Weekend con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

5 pensieri su “Saint Tropez – Francia

  1. Ermenegildo Bajetta in ha detto:

    Bravo Ciccio, ottima presentazione anche se il termine paesino é un po’ riduttivo per una realtà così importante

  2. Pingback: Port Grimaud – Francia | Tavola&Viaggi

  3. Pingback: Gassin – Francia | Tavola&Viaggi

  4. Pingback: Ramatuelle – Francia | Tavola&Viaggi

  5. Pingback: Le spiagge di Saint Tropez e dintorni | Tavola&Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: