Tavola&Viaggi

Sapori di Spagna – Madrid

Uno dei ristoranti della catena di alberghi Wellignton è il Goizeko. A pochi passi dalla Puerta de Alcalà, Goizeko è un locale per le grandi occasioni, raffinato ed elegante. Atmosfera tranquilla, tavole imbandite, luce soffusa e poco rumore. La cucina è tipica spagnola, più precisamente quella dei Paesi Baschi, e nasce dalla fusione delle idee di Jesús Santos (il gestore, un signore davvero simpatico e disponibile) e dello Chef Rafael Salinas.

goizeko

La scelta nel menù è davvero ampia: si va da semplici e conosciute tapas (crocchette, Patanegra con i pomodori e l’olio, tortilla de patatas e altro ancora) fino a piatti più elaborati (e costosi) di carne o pesce. Come antipasto ho assaggiato dei perceves, dei crostacei tipici della Galizia introvabili in Italia, che, sebbene avessero un aspetto inquietante, erano squisiti. (Una nota a margine per chi li provasse: attenzione ai vestiti, ci si macchia facilmente!)

Per ingannare l’attesa, insieme ai perceves ho assaggiato un po’ di tapas davvero squisite e un piatto con del granchio eccezionale.
Su suggerimento di Jesus Santos ho scelto un piatto di pesce come secondo: un mero (la nostra cernia) con un condimento di verdura ottimo. Il piatto era delicato, ma molto gustoso.
Per concludere la già soddisfacente cena, ho ordinato una millefoglie con le fragole e ho provato un dolce al cioccolato. Entrambi si scioglievano in bocca e sono state la conclusione perfetta di una grande serata culinaria.

millefoglie

Per chi ama la cucina spagnola e in particolare quella basca, Goizeko è il posto giusto dove mangiare a Madrid (il rapporto qualità-prezzo è ottimo, ma visto che la qualità è alta, non aspettatevi di non spendere molto).

dolce al cioccolatp

Restaurante Goizeko Wellington

Calle Villanueva 34

28100 Madrid

Tel: +34915770138

Mappe

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il luglio 17, 2013 alle 15:00. È archiviata in Dove, Europea, In Europa, In Spagna, Madrid, Spagnola, Tavola con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Sapori di Spagna – Madrid

  1. Pingback: Portonovo: la cucina gallega – Madrid | Tavola&Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: