Tavola&Viaggi

Portofino

Non andavo a Portofino da parecchi anni e come al solito ne sono rimasto affascinato (nonostante il brutto tempo). Il piccolo paesino, fondato probabilmente durante l’Impero Romano e  considerato uno dei porti marinai più pittoreschi del mondo, è davvero una meraviglia. Pochissimi abitanti (meno di 500) e molti (a volte troppi turisti) affollano le piccole vie cittadine, il porto e il sentiero che porta fino al faro. Visto dall’alto (dal castello Brown) Portofino sembra davvero un quadro di un grande pittore: il mare, il porto, le case variopinte e un piccolo e bellissimo golfo.

20130623-205358.jpg

Arrivare a Portofino non è facilissimo: si può arrivare in macchina (ma  a volte la strada viene fermata per le troppe macchine), a piedi arrivando sulla strada da Santa Margherita o con il traghetto, che parte dalla suddetta cittadina.

Per chi non l’avesse mai visitata ho un piccolo suggerimento: andate a Portofino alla mattina presto, fermatevi in uno dei bar sul porto a bere un cappuccino con un pezzo di focaccia normale fresca e godetevi la vista e la calma che regna sul porticciolo non ancora invaso dai turisti. Poi recatevi nel negozio di focaccia del paese, fate una buona scorta (io amo quella alle cipolle), e partite a piedi in direzione del faro. Da lì potrete ammirare il mare in santa pace. Sulla strada del ritorno potete fermarvi al Castello Brown, dal quale si gode di una vista meravigliosa (foto sopra, costo d’ingresso 5 euro) e poi in una piccola caletta dove fare il bagno. Attenti però: se la marea non fa scherzi, la spiaggia si riempirà velocemente di turisti amanti del sole. Un’altra spiaggia dove poter andare è quella di San Fruttuoso, che si raggiunge però solo con il battello. Al calar del sole potete tornare nel porticciolo per un aperitivo o per la cena, pittoresca, romantica  e indimenticabile (ma attenzione ai prezzi).

Portofino è un posto davvero incantevole, uno di quelli che, dopo averlo visitato, difficilmente si dimentica.

portofino

 

Mappe

La seconda immagine è tratta da http://blog.aureus-yacht.com/sailing-destination-portofino/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il luglio 15, 2013 alle 15:00. È archiviata in Dove, Europa, In Europa, In Italia, Italia, Viaggi, Weekend con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Portofino

  1. malox60 in ha detto:

    Foto di famiglia
    Correggi errori di stumpa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: