Tavola&Viaggi

Milanofoodweek, Day1: “La cucina è moda… e la moda in cucina?”

Avevo adocchiato l’evento da qualche giorno e avevo deciso di fare la richiesta di accredito. C’era una qualcosa nel titolo che mi attirava molto. Quella che io pensavo fosse più una conferenza che altro, si è svolta alla “Fashion Kitchen” allestita presso il negozio “Brian&Barry” di via Borgogna a MIlano. L’ospite della serata era lo chef Roberto Valbuzzi, ragazzo classe 1989, con l’esperienza e la disinvoltura di un cuoco bene più grande della sua età.

brian and barry

Con il mio tablet in mano mi sono recato sul posto poco prima dell’inizio dell’evento. La cucina era gremita e qualche minuto dopo le 20:00 l’evento è iniziato. I tema della serata era la moda e la cucina. Si è parlato di come la moda influenzi la cucina, di come la cucina sia di moda, di cosa sia di moda adesso in cucina e così via.

20130518-105231.jpg
È stata una conversazione molto interessante. Il tutto è avvenuto mentre lo Chef ha preparato due piatti molto interessanti. Il primo era un cappuccio di scampo con croccante di pane, spuma al cavolfiore, indivia scottata in padella e una riduzione di more di more. La ricetta era semplice e veloce da realizzare e il pubblica ha mostrato interesse e gradimento per la scelta dello chef. il secondo piatto invece era una lasagnetta (come l’ha definita Valbuzzi), una vera e propria millefoglie croccante al gusto di rosmarino, con una fonduta leggera al parmigiano, punte d’asparago e peperoni saltati (spelati). Quest’altra ricetta era un po’ più complicata, soprattutto per la preparazione della pasta frasca (anche se non è nulla dell’altro mondo).

L’esito finale è stato questo

IMG_1084

Il pubblico ha applaudita molto il giovane chef e le sue ricette, e tutti hanno molto gradito la possibilità di assaggiare la millefoglie che era davvero squisita.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il maggio 18, 2013 alle 16:37. È archiviata in Eventi, MilanoFoodWeek2013 con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Milanofoodweek, Day1: “La cucina è moda… e la moda in cucina?”

  1. Pingback: Milanofoodweek, Day5: OM Food, il Bistrot Biologico – Milano | Tavola&Viaggi

  2. Pingback: Milanofoodweek, Post Scriptum – Milano | Tavola&Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: