Tavola&Viaggi

Essenza di Spagna – Madrid

Sono stato molte volte a Madrid e ormai è una delle città che conosco meglio. Quello che davvero mi piace è che ogni volta chela visito scopro qualcosa di nuovo: che si una via, un ristorante o altro, rimango sempre affascinato. Penso che pian piano sto capendo cosa vuol dire vivere in questa città stupenda. Il ritmo della vita è scandito da alcuni passi che sono caratteristici della vita dei madrileni e che ogni turista dovrebbe provare per dire di aver davvero vissuto Madrid. Si comincia alla mattina – a dire la verità non prestissimo, dati i ritmi spagnoli – con una tazza di chocolate y churros, tipici soprattutto d’inverno, nell’antico locale San Gines, al lato di Plaza Mayor.

Plaza Mayor

Si prosegue con un pranzo in qualche locale di tapas, come ad esempio Churruca, dietro a Calle Serrano, o in qualche mercato. La sera, poi, si cena tardi, in ristoranti nuovi ed eleganti come Lavoca, El Lateral, Cheesebar o la Taberna de los gallos, tanto per citarne qualcuno. Non contenti si prosegue e si toma una copa, (si beve un bicchiere) in qualche bar o locale di Cava Baja (elegante, moderno e soprattutto buono la “Posada del leon de oro”) o in Chueca, il quartiere un po’ più alternativo di Madrid (Oscar Roommate è un locale su una terrazza che da su tutta la città, e lo consiglio soprattutto in estate). Se non è troppo tardi – si fa per modo di dire – quattro salti in una delle tante discoteche non guastano (Pacha, Museè, Bisou ecc).

pazzo dei cristalli

Ma Madrid non è solo gastronomia e movida. Madrid è anche cultura, natura, architettura e sport. Arrivando a Madrid dall’aeroporto di Barajas si scorgono, in lontananza, i quattro grattacieli sorti nella zona del Paseo de la Castellana, una delle più grandi e importanti vie della capitale. Vedere la skyline della città all’alba è un vero spettacolo.

In tutta Madrid si respira la storia della Spagna: dall’attuale monarchia (da visitare il palazzo reale) alla non così lontanissima dittatura di Franco (a un’ora dal centro si può andare a vedere la Valle de los caidos, mausoleo del dittatore), passando ovviamente per tempi meno recenti.

Il palazzo reale

I musei (tra cui il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen, che insieme formano un distretto culturale invidiabile) racchiudono le opere più importanti dei più celebri artisti spagnoli, tra cui Picasso, Goya e Velazquez.

La città ha anche delle bellissime zone verdi, prima fra tutte il parco del Retiro, con i suoi prati, gli alberi, le fontane ed il Palacio de Cristal. Nella zona a sud del centro, sulle rive del Manzanarre, è stata inaugurata non da molto l’area Madrid Rio, un ampio parco completamente rinnovato col fine di riqualificare interamente la zona circostante. In ultimo Madrid è una città di sport, non solo di calcio, ma una visita alla Casa Blanca (lo stadio Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid) è d’obbligo per gli appassionati di pallone. Essere del Madrid è parte dell’essere cittadini di questa bellissima città.

Insomma, nella capitale spagnola c’è n’è davvero per tutti i gusti. Provare per credere.

Mappe

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il gennaio 30, 2013 alle 17:20. È archiviata in Dove, Europa, In Europa, In Spagna, Madrid, Spagna, Viaggi con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

6 pensieri su “Essenza di Spagna – Madrid

  1. Calamita in ha detto:

    Aiiiii que post tan bueno!!!!!!!!! Me encanta! Que sitios te hago que descubras eeeh! ajaajjajaj

  2. Pingback: Una Domenica a Segovia | Tavola&Viaggi

  3. Pingback: El cavernicola | Tavola&Viaggi

  4. Pingback: Tradizione e innovazione a Lavoca – Madrid | Tavola&Viaggi

  5. Pingback: Aperitivo con vista – Madrid | Tavola&Viaggi

  6. Pingback: Portonovo: la cucina gallega – Madrid | Tavola&Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: