Tavola&Viaggi

Sapori d’Oriente – Milano

Mi sono avvicinato per la prima volta alla cucina orientale qualche estate fa a Londra. Mi trovavo lì per motivi di studio e un’amica mi ha introdotto ad un mondo culinario per me sconosciuto, vincendo la mia iniziale diffidenza. Da quel giorno in avanti mi sono pian piano avvicinato alla cucina orientale (per così dire “europeizzata”), imparando ad apprezzarla. La scorsa estate, poi, ho fatto un viaggio di qualche settimana tra Tailandia e Indonesia e ho avuto la possibilità di sperimentare i veri piatti della tradizione locale, assaporandone i veri sapori e profumi (senza dimenticare la piccantezza di alcuni di essi).
Da quella prima volta in un ristorante fusion dietro a Piccadilly Circus ho pranzato e cenato in diversi ristoranti orientali, soprattutto a Milano. Dei tanti locali in cui sono stato, “Perla d’oro” è forse il migliore per rapporto qualità-prezzo. Il ristorante è molto carino ed elegante. Luce soffusa, mura in pietra viva, tavoli in legno scuro e bottiglie di vino esposte lungo una parete. Il menù è molto ampio e si spazia da insalate e tar-tar a grigliate di carne e pesce, passando ovviamente per il sushi e i vari ravioli, riso e spaghetti. Alcuni piatti sono davvero squisiti: per gli amanti della cucina giapponese consiglio gli urumaki ebiten e i soft shell crab, mentre per i fan dei piatti cinesi e tailandesi suggerisco i taglioni con carne e verdure. Per chi fosse “spaventato” dal provare il vero sushi, si può sempre ripiegare sui nigiri scottati alla fiamma e serviti con salse dello chef. I piatti sono sani e soprattutto molto saporiti e raramente in un altro locale ho trovato una formula che funziona così bene.
“Perla d’oro” offre anche dei menù a prezzo fisso per il pranzo (con ampia scelta), la possibilità di fare un cosiddetto “Take Away” ed un comodissimo servizio di consegna a casa, con un costo di soli 3 euro aggiuntivi sul totale.
Il ristorante può essere davvero il posto giusto per ogni occasione: dal ritrovo per un’ottima mangiata con gli amici ad un’intima cena romantica.

Perla d’oro
Via Vigevano, 13
20144 Milano
tel. +39 02 58108875

Mappe

Foto di copertina presa dalla pagina Facebook del Ristorante Perla d’oro.

Questa voce è stata pubblicata il gennaio 16, 2013 alle 17:35. È archiviata in Asiatica, Cinese, Dove, Giapponese, In Europa, In Italia, Milano, Tavola con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Sapori d’Oriente – Milano

  1. Gaietta in ha detto:

    ..chissa’ chi e’ quella tua amica?
    Complimenti! Tutto molto interessante!
    Un bacione,
    Gaietta

Rispondi

