Tavola&Viaggi

Un week-end sulla neve – La Thuile

La Thuile per me ha un fascino molto particolare: ci vado da quando sono nato e la conosco molto bene, ma nonostante ciò è sempre un piacere tornarci. Devo ammettere che ho un debole per questa piccola località della Valle d’Aosta che d’inverno ha un qualcosa di davvero speciale. Il paese di per sè non offre molto: qualche albergo, un centro sportivo, qualche negozio e una serie di ristorantini. Niente di eccezionale, penserete. Ma se chi la visita è un appassionato di sci allora state pur certi che La Thuile non verrà deluso.
Il comprensorio è molto grande e con un solo abbonamento ci si può spingere fino ad oltre il confine con la Francia. Il paesino collegato si chiama La Rosiere ed insieme a La Thuile formano un comprensorio molto vasto e vario. Ci sono piste per tutti i gusti: ampie e scoscese, larghe e piane, strette e ripide. Alcune di esse sono in mezzo a dei bei boschi di montagna (due su tutte la numero 3 a La Thuile, con una pendenza massima del 73%, e Les Ecudets a La Rosiere). Con gli oltre 140 km di piste è davvero molto difficile annoiarsi. La località è frequentata da gente di ogni età: giovani, anziani e famiglie. Una volta terminato di sciare si può prendere una fetta di torta con cioccolata calda (in Cremeria o da Chocolat) oppure si può fare un ottimo aperitivo da Angela, un locale in paese. Per cenare, invece, oltre ai vari ristoranti che si trovano in giro, vi consiglio di provare l’esperienza de “La Genzianella” o de “Le Riondet”: le portate sono buone, ma ciò che vi rimarrà in mente sarà la sosta in una splendida baita davanti al Monte Bianco, in un caso, e la possibile discesa di notte sulle piste da sci, nell’altro.
Passare qualche giorno, anche solo un weekend, a La Thuile vale davvero la pena, soprattutto per chi ama lo sci e la neve.

Mappe

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il gennaio 11, 2013 alle 16:20. È archiviata in Dove, Europa, In Europa, In Italia, Italia, La thuile, Viaggi con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Un week-end sulla neve – La Thuile

  1. Pingback: A cena nel bosco – La Thuile | Tavola&Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: