Tavola&Viaggi

A cena nel bosco – La Thuile

Da una serie di anni è tradizione per me andare a cenare al ristorante “La Genzianella” dopo la notte di capodanno. Il ristorante/albergo si trova in cima al colle San Carlo, a metà tra La Thuile e Morgex, all’imbocco di un bosco secolare che è meta di gite turistiche in estate e in inverno.
Il locale è carino, arredato quasi tutto in legno e poco formale. I proprietari sono molto cortesi ed è piacevole fermarsi anche solo per un caffè o una cioccolata.
Durante il periodo invernale, oltre ai piatti da scegliere sulla carta, viene offerto un menù a prezzo fisso che comprende una gita in baita dopo cena. La cena è tipica di montagna: si inizia con antipasti di salumi e formaggi, per poi passare alla polenta classica e alla polenta concia, il tutto accompagnato da un piatto di carni miste tra cui coniglio, carbonada, spezzatino e cervo. L’atmosfera è molto famigliare e il vino aiuta a scogliersi. Per concludere la cena si può scegliere un dolce tra crème brûlé e torte della casa.
Una volta sazi si monta in motoslitta e si sfreccia in mezzo al bosco verso una baita meravigliosa che si affaccia direttamente sul Monte Bianco. Lo spettacolo è meraviglioso: la luna illumina il versante italiano della montagna più alta d’Europa e il cielo stellato si apre, immenso, sopra di me. All’interno della baita c’è una sala in stile montanaro, tutta in legno, con tavoli coperti da tovaglie a quadri e con delle belle candele che illuminano tutto il locale. La musica (soffusa) riscalda l’atmosfera. Il proprietario prepara una buona grolla valdostana che si va ad aggiungere alle numerose bottiglie di grappa e alcolici vari. La baita è veramente un posto splendido dove passare una serata in compagnia e fare due risate. Mi raccontano che a capodanno il locale è rimasto aperto e pieno di gente che ballava fino alle 5 del mattino. Un’idea sicuramente da prendere in considerazione per il prossimo anno. Dopo un paio d’ore trascorse a chiacchierare con amici ho ripreso la motoslitta e sono rientrato verso casa.
Mangiare a “La Genzianella” è sempre una piacevole occasione da condividere con amici e parenti soprattutto in occasione delle feste natalizie.

Ristorante La Genzianella
Località Colle San Carlo La Thuile (AO) 11017.
Tel: 0165 841689

Mappe

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il gennaio 5, 2013 alle 16:40. È archiviata in Dove, Europea, In Europa, In Italia, Italiana, La thuile, Tavola con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “A cena nel bosco – La Thuile

  1. Pingback: Un week-end sulla neve – La Thuile | Tavola&Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: