Tavola&Viaggi

Alla scoperta dell’Asia – Gili islands (Indonesia)

Quest’estate ho fatto un viaggio stupendo in Asia. Ho avuto l’occasione di visitare una serie di posti davvero incredibili, soprattutto per quanto riguarda i paesaggi naturali. Per questo dedicherò una serie di articoli alle varie tappe del mio soggiorno in Oriente.

Uno dei luoghi che visitai è Gili Islands (Trawangan, Air e Meno) , delle isole che si trovano vicino a Lombock, in Indonesia. Mi fermai lì per qualche giorno, giusto il tempo di godermi gli ultimi bagni in uno splendido mare e gli ultimi raggi di sole (andai a Gili verso la fine del mio soggiorno in Asia, a fine Agosto). A differenza della caotica Bali – invasa da macchine e da motorini impazziti – le Gili sono tranquille e rilassanti; sono un vero e proprio paradiso terrestre in miniatura, con spiagge e mare caraibico e una barriera corallina degna del Mar Rosso. I turisti visitano il piccolo arcipelago  per fare sub – sperando di vedere le tartarughe marine, come accadde a me – e rilassarsi sulle spiagge e nelle spa degli alberghetti che popolano le isole.  Mi trovai davvero bene – e se non fosse così sperduto – ci tornerei volentieri.

P1030436

E’ praticamente impossibile che io mangi italiano al di fuori dei nostri confini fondamentalmente per due motivi: il primo è che preferisco provare la cucina locale, mentre il secondo è che, solitamente, è difficile trovare un posto dove mangiare bene i nostri piatti. Per una serie di ragioni – non ultimo il fatto che dopo tre settimane avevo bisogno di prendermi una pausa del buono, ma pesante cibo asiatico – finii per cenare in un ristorante italiano. Ne rimasi entusiasta e il giorno successivo annotai sul mio diario di viaggio la recensione che segue.gili1

“Non è sicuramente il posto al mondo più facile da raggiungere, ma se capitate dalle parti di Gili Trawangan vale la pena di fare un salto il questo locale. Blu d’amare è qualcosa in più di un ristorantino italiano nel mezzo della giungla di locali asiatici: è un piccolo nido, una piccola e funzionante impresa familiare condotta da Moreno e sua moglie Alessandra. Lui friulano, lei emiliana, ognuno con la sua storia legata dal destino di trovarsi in quest’isola nello stesso momento. Qui nacque l’amore e l’idea: ristorante con camere d’albergo, in una combinazione quasi perfetta. Lui pesca e lei cucina, entrambi aiutati da ragazzi – nati e cresciuti a Gili – che tra una portata e l’altra si fermano tra i tavoli lanciandosi in qualche tentativo di conversazione in italiano. L’ambiente è carinissimo: tetto in bambù, tende bianche e parei colorati usati come tovaglie. I piatti sono squisiti: pasta fresca e pane fatti in casa, uniti a verdure e pesce locale, tutto cucinato dalla splendida mano italiana di Alessandra. Da segnalare gli ottimi strozzapreti con il granchio, la tartare ed il carpaccio di pesce. Mentre ceniamo, Moreno, vestito in modo casual, passa tra i tavoli raccontando della storia sua e di sua moglie, della bella vita sull’isola, della difficoltà nel pescare. Lui e Alessandra trovarono lì il loro pezzetto di paradiso, senza pero scordare le loro origini. Chiudiamo la cena con dei dolci nostrani, semplici ma buonissimi. l’unica nota negativa della serata è stato il prezzo della cena, decisamente sopra la media del luogo. Ma per una buona mangiata si può sempre soprassedere, no?”

Mappe

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il dicembre 15, 2012 alle 09:45. È archiviata in A Bali, Asia, Dove, Europea, In Asia, In Indonesia, Indonesia, Italiana, Tavola, Viaggi con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Alla scoperta dell’Asia – Gili islands (Indonesia)

  1. Pingback: Alla scoperta dell’Asia – Bali (Indonesia) | Tavola&Viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: