Tavola&Viaggi

Un piccolo assaggio di mondo – Milano

Nel freddo inverno meneghino la Fiera dell’artigianato è diventata ormai una tradizione che precede le feste natalizie. La manifestazione si svolge nel nuovo polo fieristico di Rho, appena fuori Milano, ed ospita stand provenienti da diverse parti del mondo. Oltre alla possibilità di acquistare prodotti di vario genere – dalle borse alle collane, passando per i liquori – è possibile fermarsi in diversi punti del padiglione per degustare qualche prodotto tipico della “zona” che si sta visitando. La fiera è infatti organizzata per macro-regioni (Italia, Europa, Mondo), all’interno delle quali vi è un’ulteriore suddivisione per paesi o, come nel caso della nostra penisola, per regioni. Ed è proprio all’interno di queste che si possono assaggiare prodotti caratteristici nostrani: dal pecorino sardo alle arance siciliane, dalla porchetta toscana alle mozzarelle campane. Se passate poi alla parte internazionale potrete assaporare birra tedesca con un piatto di patate e salsiccia, paella valenciana, fajitas messicane, carne argentina e tanto altro ancora. E’ un vero e proprio festival del gusto. La Fiera, nonostante l’affollamento, è vivibile ed è molto piacevole camminare dando un’occhiata qua e là, magari avendo la fortuna di trovare il giusto regalo di Natale per un amico o un collega di lavoro.

Mi sono guardato molto in giro durante la mia visita. E’ stato interessante e anche divertente. Da molti viene vissuta come una vera e proprio festa. Un bell’esempio è dato da ciò che ho visto verso la fine della serata. Mi trovavo nella zona tedesca. La fiera si stava svuotando piano piano e i proprietari stavano iniziando a ripulire gli spazi intorno ai loro stand. Una volta terminate queste operazioni e dopo aver fatto il bilancio della giornata,  i ragazzi, stanchi per le ore di lavoro, si sono seduti tutti insieme intorno ad un tavolo con un boccale di birra in mano, chi chiacchierando, chi scherzando.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il dicembre 10, 2012 alle 23:30. È archiviata in Dove, In Europa, In Italia, La thuile, Spunti con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: